Il Gateau di patate è un piatto tipico della cucina campana, in particolare quella partenopea, dove viene chiamato comunemente gattò come storpiatura appunto della parola francese gateau (tortino, timballo).
Si tratta di uno sformato arricchito da prosciutto e mozzarella, molto semplice da preparare. Di solito viene servito come piatto unico, ma viene spesso presentato anche come secondo piatto.
Perfetto inoltre per arricchire un buffet salato, di festi o eventi: basterà scaldarlo all’ultimo momento, tagliarlo a spicchi o a quadretti, infilare uno stuzzicadenti o bandierine e il gioco al centro e sono pronti.
Squisito anche freddo, per escursioni fuori porta, per un sacco a pranzo ideale.
INGREDIENTI (Quantità per uno stampo da 20 – 22 cm)
- 1 kg di patate
- 1 mozzarella di bufala grande
- 3 uova
- 50 gr di parmigiano
- 1 bicchiere di latte intero
- 200 gr di prosciutto cotto a cubetti
- Sale q.b.
- pepe q.b.
- qualche fettina di burro
- pan grattato q.b.
- olio extravergine d’oliva evo q.b.
- noce moscata q.b.
PREPARAZIONE GATEAU DI PATATE
- Pelate le patate, lessatele in acqua abbondante per 40 minuti circa.
- Quindi passatele con lo schiacciapatate raccogliendole in una scodella,
- aggiungete il burro e mescolate il tutto prestando attenzione a far sciogliere bene il burro.
- Nel frattempo strizzate un po’ la mozzarella di bufala per farle perdere un po’ di latte e tagliatela a dadini.
- Fate ammorbidire il composto unendovi le tre uova ed il bicchiere di latte, aggiungete il parmigiano e una manciata di pezzetti di mozzarella di bufala. Regolate l’impasto di sale e pepe.
- Imburrate una teglia da 20-22 cm e cospargete il fondo di pane grattuggiato e fiocchetti di burro.
- Quindi versate nella teglia metà del composto di patate preparato e aggiungete a questo primo strato la mozzarella di bufala rimanente e il prosciutto a cubetti e versateci sopra il resto del composto.
- Prima di infilare la teglia in forno fate una bella spolverata di pangrattato… e voilà! Non vi resta che metterlo in forno preriscaldato a 180° per un’ora circa.
- Quando la superficie del Gateau sarà ben dorata potete tirarlo fuori dal forno. Servitelo dopo averlo lasciato riposare per circa 10 minuti e…Buon appetito!
VARIANTI:
Le varianti sono innumerevoli, insieme alla mozzarella ed al prosciutto è possibile aggiungere della provola affumicata e vari tipi di salumi, oppure solo con tanta mozzarella, scamorza o provola affumicata e parmigiano per una ricetta incredibilmente gustosa tutta da provare.