La ricetta dei finocchi al forno con mozzarella e uova è semplice da realizzare e un piatto adatto a ogni occasione, perfetto anche nel periodo invernale. Una delicata composizione di finocchi con uova e formaggi ideale per accompagnare piatti di carne o pesce ma anche da servire come secondo o come piatto unico vegetariano, con contorno di patate lesse, perfetto per una cena in famiglia.
Il finocchio del resto è un ortaggio molto utilizzato in cucina, per la sua consistenza croccante e il suo profumo, è protagonista di svariati piatti, insalate e contorni. La loro cottura terminerà con una deliziosa gratinatura in forno.
Vediamo ora il procedimento per realizzare un gustoso sformato di finocchi filante grazie all’utilizzo della Mozzarella di Bufala dop fresca.
Ingredienti e dosi per 4 persone per Finocchi al forno con mozzarella e uova
- Un kg di finocchi
- una grossa mozzarella di bufala
- 3 uova
- un bicchiere di latte
- 50 g di parmigiano grattugiato
- prezzemolo tritato
- noce moscata
- burro
- sale e pepe
Preparazione dello sformato di finocchi con mozzarella e uova:
La prima cosa da fare è pulire bene i finocchi, quindi tagliateli a spicchi e lessateli in acqua bollente salata per circa 4-5 minuti.
Successivamente sciogliete una noce di burro in una padella antiaderente, dopodiché aggiungete i finocchi e fateli rosolare, amalgamando con sale e pepe.
Nel frattempo sbattete le uova in una ciotola, aggiungete il latte, insaporite con il parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato; mentre a parte, tagliate a fettine sottili la Mozzarella di Bufala. A questo punto, adagiate i finocchi in una teglia imburrata, create uno strato con la Mozzarella di Bufala, versate il composto di latte e uova e coprite il tutto con una spolverizzata di pangrattato.
Mettete lo sformato di finocchi in forno e fatelo cuocere a 180° per circa 15-20 minuti.
Servite il vostro sformato di finocchi ben caldo.