Altro che risotto come tipico piatto invernale…bastano pochi accorgimenti come dei pomodorini dolci maturi, delle fresche e gustosissime mozzarelle di bufale del Caseificio Stella, del basilico profumato per decorare ed ecco che il risultato sarà un primo piatto primaverile irresistibile: risotto al pomodoro e mozzarella di bufala.
Si tratta di un cremoso risotto mantecato con la mozzarella e arricchito da freschi pomodorini aggiunti a crudo per assaporarne a pieno il sapore per portare in tavola un primo piatto semplice come una pizza e con gli stessi ingredienti!
Ingredienti per 4 Persone
- 300 g Pomodori piccadilly
- 350 g Riso carnaroli
- 1l Brodo vegetale
- 2 Mozzarelle di bufala del Caseificio Stella
- 1 cucchiaino Concentrato Di Pomodoro
- 1 Scalogno
- 1 bicchiere Vino Bianco
- 2 cucchiai Olio Extravergine D’Oliva
- 1 cucchiaio Burro
COME PREPARARE IL RISOTTO CON MOZZARELLA DI BUFALA E POMODORINI
- Iniziate la preparazione del risotto mozzarella di bufala e pomodorini dal brodo vegetale; quindi mondate lo scalogno e poi tritatelo sottilmente con il coltello. Lavate i pomodorini e tagliateli a quattro. Passate i pomodorini all’interno di una ciotola e conditeli con sale, pepe, foglioline di basilico e olio di oliva.
- Coprite la ciotola con la pellicola e teneteli da parte. Scaldate un filo di olio di oliva in un grande tegame, poi versate lo scalogno tritato e fate stufare a fuoco medio per circa 6 minuti o almeno fino a quando non risulterà morbido, mescolando ogni tanto per non farlo attaccare.
- Quindi versate il riso, tostatelo per 2-3 minuti, mescolando e sfumando con il vino bianco. Una volta che il vino sarà evaporato, iniziate a versare il brodo vegetale caldo, un mestolo alla volta, continuando a mescolare il riso. Intanto tagliate a piccoli dadini la mozzarella di bufala del Caseificio Stella. Tenete da parte qualche cubetto di mozzarella per guarnire il piatto.
- Quando il riso avrà raggiunto la cottura, spegnete il fuoco, pepate e mantecate con la mozzarella di bufala e il Parmigiano. Mescolate per amalgamare e insaporire.
- Versate il riso nei piatti, distribuite sopra i pomodorini e al centro adagiate i cubetti di mozzarella di bufala che avete tenuto da parte e adornate con una o più foglioline di basilico, quindi portate in tavola il vostro delizioso risotto mozzarella di bufala e pomodorini.
Conservazione
Si consiglia di consumare al momento il risotto di mozzarella di bufala e pomodorini, poiché non si adatta alla congelazione.
Consiglio
I pomodorini anziché aggiungerli a fine cottura possono anche essere cotti con il risotto. Usate i pomodori della qualità che preferite, ciliegini, datterini, piccadilly, Pachino, camone, ciò che conta è che siano maturi e profumati.