Le polpette di zucchine e ricotta al forno sono un piatto leggero e gustoso, facile e veloce da preparare e, in più, apprezzato praticamente da tutti!
Sono ideali per il periodo estivo o per chi desidera un’alternativa squisita e appetitosa alle classiche polpette di carne.
La ricetta è estremamente light e si adattano perfettamente ad ogni circostanza. Si possono usare come stuzzichino, antipasto, secondo o contorno, ma sono ottime anche per un aperitivo con gli amici, sono buone sia fritte che al forno, calde e fredde, quindi anche per un picnic o da portare in ufficio accompagnate da un’insalata fresca di stagione. A voi la scelta!
Si preparano in poco più di mezz’ora, in modo semplice e il risultato delizierà tutti, come succede tradizionalmente con ogni tipo di polpetta.
Gli ingredienti utili alla realizzazione sono pochi e in genere sempre a disposizione: bastano solo delle zucchine, una buona ricotta fresca e un po’ di pangrattato e in poco temo si possono creare delle buonissime polpette, ideali per tutta la famiglia, anche per quei bambini che non gradiscono le verdure.
Soffici dentro e croccanti fuori, infatti, sono irresistibili grazie alla panatura croccante e al cuore cremoso, ottenuto dall’unione di ricotta e zucchine.
- Tempo di preparazione: 15 min
- Tempo di cottura: 20 min
- Pronto in: 35 min
Ingredienti:
Quantità per circa 20 polpette:
- 800 gr di zucchine fresche
- 80 gr di ricotta perfettamente sgocciolata
- 1 uovo
- 2 cucchiai di grana
- 1-2 cucchiai circa di pan grattato (+ quello per panare le polpette)
- basilico fresco e/o menta (facoltativo)
- sale
- 50 gr di scamorza (facoltativo)
- olio per friggere (facoltativo, solo se le friggete)
Preparazione:
- Lavate le zucchine, spuntatele e grattugiatele crude utilizzando una grattugia a fori medio-stretti e inserendole già in un colino, in modo che inizino subito a sgocciolare acqua.
- Una volta ricavata tutta la polpa di zucchine, sgocciolatele perfettamente schiacciando con le mani contro il colino per fare uscire bene tutta l’acqua (un metodo più efficace in realtà è asciugarle più volte utilizzando un panno). La polpa ricavata deve essere ben asciutta.
- Versate la polpa in una ciotola, aggiungete l’uovo, la ricotta perfettamente sgocciolata, il parmigiano, il sale, il basilico spezzettato e impastate. Aggiungete uno o due cucchiai di pan grattato. Amalgamate gli ingredienti per ottenere l’impasto omogeneo. E’ importante avere un impasto morbido e asciutto.
- Realizzate le polpette con l’aiuto di un cucchiaio, se desiderate aggiungete al centro un pezzetto di scamorza e infine panate le polpette di zucchine nel pan grattato.
- Potete cuocere le polpette di zucchine e ricotta al forno, in una teglia ricoperta di carta forno. Irrorate la superficie con qualche cucchiaio di olio extravergine e cospargete con basilico. Cuocete in forno caldo a 200° per 20-25 minuti circa.
- In alternativa, potete friggere in modo classico immergendole completamente in abbondante olio di semi di girasole (175°). In questo modo non sarà necessario girarle e si cuoceranno in modo omogeneo in entrambi i lati in un paio di minuti. Per una cottura perfetta e per evitare che possano aprirsi le polpette, consigliamo di ripassarle nella panatura poco prima di friggerle.
- Appena fritte, sgocciolatele pochi secondi su una carta assorbente.
Le vostre polpette di zucchine e ricotta possono essere portate in tavola.
Conservazione:
Le polpette di zucchine e ricotta sono buonissime anche riscaldate il giorno dopo o fredde. Si possono conservare in un contenitore ermetico per un giorno e metterle anche in frigorifero il secondo giorno, anche se consigliamo, soprattutto se le cucinate fritte, di gustarle appena fatte.
Varianti Ricetta Polpette di Zucchine e Ricotta
Le polpette di zucchine si prestano anche a diverse varianti, a seconda dei gusti e preferenze personali. All’interno dell’impasto, infatti, è possibile aggiungere anche del pecorino grattugiato, per renderlo più saporito, o altri formaggi come lo stracchino, la philadephia o la mozzarella. Si possono arricchire le polpette con altre verdure: potrete utilizzare anche melanzane, zucchine o patate. Un’altra versione, prevede l’impiego anche di legumi come ceci e lenticchie.
Una variante non vegetariana la ottenete invece diminuendo della metà le dosi di formaggio cremoso e aggiungendo del prosciutto cotto o della pancetta a dadini.
In copertina Foto di silviarita da Pixabay